Il nome Filippo Alessio è di origine italiana e ha una doppia significato.
Filippo deriva dal nome greco Filippos, che significa "amante dei cavalli". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno.
Alessio, d'altra parte, deriva dal nome latino Aelius, che significa "del clan o della famiglia Elite". Questo nome è stato portato da molte figure storiche romane importanti, come l'imperatore Marco Aurelio Antonino Augusto, meglio conosciuto come Caracalla.
Insieme, Filippo Alessio significa quindi "amante dei cavalli dell'élite".
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome in particolare, ma entrambi i nomi che lo compongono hanno una lunga tradizione e sono stati portati da molte figure storiche importanti nel corso della storia.
Le statistiche sul nome Filippo Alessio in Italia mostrano che ci sono state solo due nascite con questo nome nel 2023. In generale, il nome Filippo Alessio non è molto diffuso in Italia, poiché il numero totale di nascite con questo nome è solo di due. Tuttavia, ogni bambino nato con questo nome è unico e speciale a modo suo.